Beauty routine estiva per il viso: esfoliazione e nutrimento

Proseguiamo il nostro approfondimento sulla beauty routine estiva del viso parlando di esfoliazione e nutrimento, due fasi fondamentali per mantenere una pelle luminosa, sana e ben curata durante i mesi più caldi.

Esfoliazione

Quando la pelle del viso diventa ruvida o spenta effettuare l’esfoliazione assume un ruolo importantissimo. Ovviamente in estate occorre seguire qualche accorgimento in più, visto che ci si espone al sole.

Perciò è corretto prestare particolare attenzione a questa fase della skincare, rispetto all’esfoliazione fatta in inverno.

Il consiglio principale che ti diamo è quello di verificare con un esperto di cosmesi quali sono gli attivi presenti nel prodotto esfoliante che vuoi utilizzare: in estate è basilare che non vengano utilizzate sostanze fotosensibilizzanti (ad es. l’acido salicilico è indicato anche nel periodo estivo), ovvero che producano reazioni con l’esposizione al sole.

A seconda del tipo di pelle che hai, puoi procedere ad esfoliare la pelle del viso una volta alla settimana o ogni due settimane.

Un ottimo prodotto che ti consigliamo di usare per l’esfoliazione estiva è la Maschera Rougj Effetto Luce SmartFiller, una maschera viso dall’azione esfoliante delicata, e idratante.

Utilizzando questo prodotto otterrai una pelle del viso illuminata, con un aspetto sano e una grana della pelle più fine.

La sua formulazione è ricca di acidi della frutta, che svolgono un’azione antiossidante, andando a contrastare il grigiore tipico della pelle spenta; contemporaneamente aiutano a rallentare l’invecchiamento cutaneo.

La Maschera Effetto Luce SmartFiller ha una texture fluida che non appiccica; puoi applicarla sul viso asciutto e pulito direttamente con le mani, oppure utilizzando un dischetto di cotone.

Massaggiala delicatamente sul viso, evitando il contorno occhi, e stendila in modo uniforme. Bastano soltanto 2 minuti di posa, poi potrai risciacquarla con acqua tiepida.

Questa maschera contiene, oltre agli acidi della frutta, acido ialuronico dalla potente azione idratante, ed estratti di caffè verde, che hanno proprietà purificanti.

Se utilizzi con costanza la maschera SmartFiller la pelle del tuo viso apparirà fin dalle prime applicazioni più liscia, idratata e rinnovata.

Nutrimento

Siamo arrivati a parlare della fase di nutrimento della tua beauty routine estiva, una parte importantissima ma spesso trascurata, soprattutto in estate.

Nel periodo estivo, infatti, molte donne pensano che la pelle del viso necessiti solo di idratazione, ma la secchezza tipica derivante dall’esposizione solare fa sì che la fase di nutrimento sia fondamentale, tanto quanto l’idratazione.

Un prodotto molto valido dei laboratori Rougj è ad esempio la Crema Viso Collagen-age, un trattamento cosmetico ad azione nutriente, ridensificante e antirughe.

Il Collagene lavora in sinergia con altri principi attivi contenuti in questa crema, ovvero omega-3, omega-6 e resveratrolo per restituire alla pelle del viso nutrimento ed elasticità.

Il prodotto contiene inoltre ceramidi ed estratto di soia, che aiutano a ristrutturare il tessuto cutaneo, unitamente a olio di macadamia dal potere nutriente.

Sono presenti anche l’olio di germe di grano, che svolge un’azione emolliente, e la vitamina E, che aiuta a prevenire il tipico invecchiamento cutaneo della pelle del viso.

La puoi applicare la sera, prima di andare a letto, dopo aver deterso accuratamente il viso come d’abitudine, e aver rimosso il trucco.